• Facebook B&W
  • Tumblr Social Icon
  • Twitter B&W
  • YouTube Social  Icon
  • SoundCloud Social Icon

© 1998-2019 Not Two Records

 Title:               Schmetterling

 By:                  Simon Rose

 Released in:   2011

 Format:          CD

 Catalog No:    MW 855-2

 Price :             12 EUR

Tracklist:

1. Off World [07:27]

2. Ponopticon [03:52]

3. Wolf Street

4. South On Squirrel [04:47]

5. Eel Feeler [05:17]

6. Boxhanger [06:41]

7. Winterfelt [05:01]

8. Spielen [02:18]

9. Like Tears In Rain [03:53]

10. Crater Lake [03:26]

11. Schmetterling [02:39]

12. Pike Market [05:27]

13. Hinter mir [03:17]

14. At 14th [02:56]

 

Line-up:

Simon Rose - baritone sax solo

 

The recording was made between 10 and 12:30 a.m. on April 27, 2010 at St. Joseph Krankenhaus (psychiatric hospital) in Berlin (Germany) in an extraordinary, boat shaped hall with a wooden structure in the high ceiling. Elmar Susse the space and recorded using a pair of Neumann microphones. The building is surrounded by the trees and plants and bird song could be clearly heard in the quieter parts. There was no post-production treatment of the sound, which represents saxophone sound in that space, without editing. The saxophone is a 1932 Conn.

 

Review:

 

Abbiamo già ascoltato Simon Rose in diversi contesti, dal trio al solo di sassofono contralto. Eppure, come si addice ad ogni improvvisatore di razza, riesce sempre a sorprenderci, ad esempio con quest'ultimo disco, inciso in solo al sax baritono.

 

Schmetterling è un lavoro singolare anche per il luogo di registrazione, e cioè una sala dall'ampio soffitto in legno dell'ospedale psichicatrico St. Josef a Berlino. Intorno, un giardino alberato. E così nei momenti più calmi della registrazione si nota in sottofondo pure il cinquettare degli uccelli. La scelta di lasciare tutto come registrato, senza grossi lavori di editing ha permesso a questi "suoni estranei" di rimanere sul disco, dandogli un certo fascino.

 

Ovviamente, al centro di tutto c'è la musica del musicista inglese. Il suo sassofono baritono ruggisce possente, andando a scavare negli anfratti della mente e del suono, completamente a proprio agio nei terreni dell'avanguardia. Facendo i dovuti confronti con i lavori di solo sax baritono incisi, ad esempio, da Hamiett Bluiett o Carlo Actis Dato, Schmetterling (farfalla in tedesco) è un'incisione che documenta un nuovo modo di intendere questo strumento grazie a prospettive e situazioni fuori dal solito. Il CD si fa ascoltare fino alla fine con interesse. Originale e comunicativo, Schmetterling è un disco che rende accessibile l'avanguardia anche a chi è lontano da questo tipo di ascolti.

 

Vittorio Lo Conte, All About Jazz Italia