Title:               Schmetterling

 By:                  Simon Rose

 Released in:   2011

 Format:          CD

 Catalog No:    MW 855-2

 EAN:               5901549185195

 Price:             12 EUR

Tracklist:

1. Off World [07:27]

2. Ponopticon [03:52]

3. Wolf Street

4. South On Squirrel [04:47]

5. Eel Feeler [05:17]

6. Boxhanger [06:41]

7. Winterfelt [05:01]

8. Spielen [02:18]

9. Like Tears In Rain [03:53]

10. Crater Lake [03:26]

11. Schmetterling [02:39]

12. Pike Market [05:27]

13. Hinter mir [03:17]

14. At 14th [02:56]

 

Line-up:

Simon Rose - baritone sax solo

 

The recording was made between 10 and 12:30 a.m. on April 27, 2010 at St. Joseph Krankenhaus (psychiatric hospital) in Berlin (Germany) in an extraordinary, boat shaped hall with a wooden structure in the high ceiling. Elmar Susse the space and recorded using a pair of Neumann microphones. The building is surrounded by the trees and plants and bird song could be clearly heard in the quieter parts. There was no post-production treatment of the sound, which represents saxophone sound in that space, without editing. The saxophone is a 1932 Conn.

 

Review:

 

Abbiamo già ascoltato Simon Rose in diversi contesti, dal trio al solo di sassofono contralto. Eppure, come si addice ad ogni improvvisatore di razza, riesce sempre a sorprenderci, ad esempio con quest'ultimo disco, inciso in solo al sax baritono.

 

Schmetterling è un lavoro singolare anche per il luogo di registrazione, e cioè una sala dall'ampio soffitto in legno dell'ospedale psichicatrico St. Josef a Berlino. Intorno, un giardino alberato. E così nei momenti più calmi della registrazione si nota in sottofondo pure il cinquettare degli uccelli. La scelta di lasciare tutto come registrato, senza grossi lavori di editing ha permesso a questi "suoni estranei" di rimanere sul disco, dandogli un certo fascino.

 

Ovviamente, al centro di tutto c'è la musica del musicista inglese. Il suo sassofono baritono ruggisce possente, andando a scavare negli anfratti della mente e del suono, completamente a proprio agio nei terreni dell'avanguardia. Facendo i dovuti confronti con i lavori di solo sax baritono incisi, ad esempio, da Hamiett Bluiett o Carlo Actis Dato, Schmetterling (farfalla in tedesco) è un'incisione che documenta un nuovo modo di intendere questo strumento grazie a prospettive e situazioni fuori dal solito. Il CD si fa ascoltare fino alla fine con interesse. Originale e comunicativo, Schmetterling è un disco che rende accessibile l'avanguardia anche a chi è lontano da questo tipo di ascolti.

 

Vittorio Lo Conte, All About Jazz Italia

North Sea Night album cover

Simon Rose, Steve Noble

Odes and Meditations for Cecil Taylor album cover

Barry Guy's Blue Shroud Band

Beauty / Resistance album cover

Joelle Leandre - Beauty / Resistance (3 CD box)

Resonance box-set album cover

Ken Vandermark

Mats Gustafsson & NU Ensemble

Hidros6

Zlatko Kaučič

Diversity